icon

Coloriamo l’ambiente

Progettare il colore negli ambienti è molto importante ed influenza il benessere ed il comfort.

Lo spazio che ci circonda può condizionare fortemente il comportamento delle persone e l’interazione sia interpersonale che con lo stesso ambiente circostante, divenendo uno dei fattori che determina la qualità
ed il comfort degli spazi vissuti. I colori che utilizziamo negli elementi di arredo influenzano la nostra percezione dell’ambiente e il nostro modo di viverlo.

Come progettare con i colori

Contrasto e riflessione

Il livello di contrasto cromatico e la riflessione delle superfici sono fattori importanti da tenere in considerazione, vanno ben valutati e attenuati per non affaticare la visione e la concentrazione.

Chiari e scuri

I colori chiari e brillanti servono a creare un’atmosfera piacevole e calorosa; diversamente, i colori scuri e spenti, contribuiscono a creare un ambiente freddo, a volte persino sgradevole. I più giovani percepiscono gli ambienti colorati in modo positivo, come più grandi, con maggiori spazi e più vitali.

Tonalità

In generale i colori caldi (giallo, arancione, rosso, marrone) promuovono un’attivazione fisiologica, mentre quelli freddi (azzurro, verde) di rilassamento; in generale vengono favoriti la  concentrazione e  l’apprendimento.

Illuminazione

La scelta dei colori va fatta anche in funzione alla tipologia di illuminazione presente nell’ambiente: una luce naturale conferisce caratteristiche differenti rispetto ad una luce artificiale, nell’ambito di queste ultime poi vi è un ulteriore diversità dovuta alla tipologia del corpo illuminante.

Progettare la didattica

L’innovazione delle nostre soluzioni nasce dalla stretta e costante collaborazione con chi opera nella scuola, rilevando nuove tendenze e nuove necessità.

“A ogni spazio architettonico non un colore, ma il suo colore: ogni ambiente non dovrebbe semplicemente avere un colore, ma piuttosto il colore più adatto ad armonizzarsi alla propria funzione.”

(Bellini, Bocci, Fossati, Spinelli, 1994)

Ambienti e laboratori tematici

Stampa in quadricromia di alta qualità

La tecnologia WoodColor® permette di stampare in quadricromia qualsiasi immagine o motivo sui piani dei tavoli, con resa e resistenza elevate. Ciò permette di personalizzare gli ambienti scegliendo per ogni classe o laboratorio il tema più coerente. Dagli articoli della Costituzione alla tavola periodica, l’unico limite è la fantasia.

Identifica i gruppi di lavoro

I tavoli colorati possono essere utilizzati per identificare rapidamente i gruppi di lavoro ed il rispettivo referente, agevolando le attività nei laboratori. I colori dei piani vanno scelti con cura per dar vita ad un ambiente piacevole e che faciliti la concentrazione.

Progetta con noi

Contattaci via mail all’indirizzo info@woodcolor.it per ottenere supporto e un preventivo dedicato.